Un ritocco estetico senza trascurare la componentistica tecnica
La preparazione di questa Ducati è stata indirizzata verso il miglioramento di alcuni particolari che secondo la FabbrisMoto non erano accordati con il livello tecnico generale della moto. Sono state sostituite le pompe (freno e frizione) con due unità Brembo RCS per donare alla frenata una maggior modulabilità e alla frizione un miglior comfort di utilizzo grazie anche all’ausilio del pistoncino maggiorato STM che allevia lo sforzo alla leva. Per ottimizzare al massimo l’ergonomia, inoltre sulle leve sono state montati i moncherini EVO II che Extreme Components ricava dal pieno.Il reparto sospensioni è stato arricchito da un monoammortizzatore Ohlins TTX che equipaggia anche la versione 'R', la sorella più prestigiosa. Per non trascurare il catalogo Ducati Performance questa 1198 è stata arricchita da un kit potenziamento composto dallo scarico completo Termignoni da 70mm con centralina e filtro aria che Ducati Performance produce appositamente.Per gestire il freno motore di questo bicilindrico pepato si è ricorsi all’aiuto di una frizione antisaltellamento STM EVO completa di campana, dischi e copertura in titanio. La grafica nazionalista che ricorda il 150° Anniversario dell’Unità d'Italia è un'espressa richiesta del proprietario che abbiamo realizzato cercando di non snaturare l’indole racing della bicilindrica Italiana. Le componentistica in carbonio già presente sul modello di serie è stata arricchita con copri forcellone e protezione scarico Extreme Components.
Accertarsi che DTC (Ducati Traction Control) sia inserito prima di partire!
La special descritta qui sotto è semplicemente un esercizio stilistico. Non è una moto per correre nel campionato naked, non è la richiesta di un cliente particolarmente esigente, ma semplicemente una iniezione di doping ad una moto che nasce dall’unione di un motore potente (di derivazione R1 2005,ndr) ad una ciclistica a dir poco povera. Da dove partire? Beh, sicuramente dal reparto sospensioni/freni. Spulciando i vari cataloghi cerchiamo qualcosa ... mmm ... non c’è niente! o quasi... La cosa si faceva complicata, ma allo stesso tempo interessante, perché ci metteva alla prova. Analizzando i dati tecnici delle forcelle Ohlins cerchiamo di vedere quale sia quella con le caratteristiche più vicine alle nostre esigenze. Tutte le forcelle per le supersportive sono caratterizzate da una lunghezza totale minore di quella di una naked, e montare un avantreno prestigioso ma non efficace non rientra nella nostra logica di pensiero. Così...
PICCOLA PESTE!
E' un succeso commerciale in tutto il mondo dove si chiama GROM, e lo si capisce dal livello degli accessori montati. Originariamente è un pò lento e un pò povero come allestimento.In questa configurazione la grinta aumenta a vista d'occhio e la guida ne beneficia un bel pò.